lunedì 5 novembre 2012

Pelli grezze, l’effetto-cambio frena i prezzi a settembre

Settembre porta in basso i prezzi internazionali delle pelli grezze. Rispetto al mese di agosto il sotto indice Prometeia dei prezzi in euro delle commodity industriali segnala una caduta del 4,8% per le pelli salate. Una prima significativa inversione di tendenza che non trova però un riscontro sulla piazza di Chicago dove il listino dell’Heavy native steers, benchmark americano, si è mantenuto a 86 cent di dollaro per pound, confermando il livello di agosto. Su base annua si registra un leggero scarto positivo nell’ordine di 1,1 punti percentuali.

Il calo indicato da Prometeia sarebbe dunque sostanzialmente imputabile all’apprezzamento della valuta comune rispetto al dollaro Usa, con il cross che da 1,24 dollari di agosto è passato nella media mensile di settembre a 1,28557.
L’effetto-cambio si è fatto sentire su tutto il comparto moda che ha sperimentato un arretramento anche dei prezzi di lana (-10,6%) e cotone (-4,7%).  Nel complesso, l’indice relativo al sistema moda ha fatto segnare a settembre una caduta del 5% rispetto ad agosto.

Nessun commento:

Posta un commento